News

Modello 730 e Unico 2016, ecco le detrazioni poco conosciute

Ecco come  risparmiare sulle tasse grazie ad una serie di detrazioni poco conosciute.

La realizzazione di un garage o un box auto, anche in condominio, dà diritto alla detrazione della metà delle spese. Ricordiamo infine che la richiesta di un bonus non esclude che si possa usufruire di un altro bonus.

Detrazioni per mensa scolastica 

I costi detraibili con riferimento alla mensa dei figli sono variabili in ragione del costo sostenuto. In ogni caso le spese detraibili non possono eccedere i 400 euro annui per alunno, per un totale che non può essere superiore al 19% del costo. I costi detraibili in materia di istruzione sono: quelli per la frequenza a corsi universitari, contributi volontari (erogazioni liberali), spese per la frequenza in scuole dell'infanzia del 1° ciclo di istruzione e della scuola secondaria di 2° grado.

Ristrutturazioni, videosorveglianza e bonus mobili
E' prevista anche la possibilità di detrarre dall'IRPEF fino al 50% delle spese relative ad interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica fino a un limite massimo di 96.000 euro per ogni unità immobiliare su cui è stato effettuato l'intervento.

Rientrano nel bonus ristrutturazioni anche gli impianti di videosorveglianza (di allarme e di antifurto), le grate, le porte blindate, i vetri antisfondamento o l'acquisto e il montaggio di una cassaforte a muro.

Tali spese danno diritto alla detrazione del 50% che si ammortizza in 10 anni. Anche la realizzazione di interventi per l'adeguamento antisismico dà diritto alla possibilità di una detrazione che è pari al 65% per le spese sostenute dal 4 agosto 2013 in poi. Nel bonus ristrutturazioni può rientrare anche il servizio reso da una ditta sottoposto al 50% del rimborso in 10 anni.

Il bonus mobili fruibile da giovani coppie (con un età massima di 35 anni), formatesi da almeno 3 anni, consente invece una detrazione fiscale spettante sulla propria abitazione principale pari al 50% delle spese sostenute fino al limite massimo di 16.000 euro o 8.000 euro detraibili in 10 rate annuali.

Vi rientrano tutte le spese sostenute per l'acquisto della classica mobilia da appartamento o da esterno, quindi la cucina, le cassettiere, i sanitari del bagno, le lampade, i materassi. Nel bonus non sono invece compresi gli acquisti di tendaggi, pavimentazioni e porte. Spetta poi una detrazione fino al 65% sfaldabile in 10 anni per le spese per ridurre il calore solare all'interno della casa che rientrano nel cosiddetto eco-bonus. La detrazione è prevista per le tende da sole, tende per lucernari e per facciate, tende a veranda, schermi solari mobili, veneziane esterne in alluminio, tapparelle, persiane.


Da oltre 10 anni ci occupiamo di: 

  • Modelli Unico Persone fisiche, Società di capitali, Enti non commerciali
  • Modelli 730
  • Dichiarazioni IVA
  • Modelli 770 Semplificato e Ordinario

 Per informazioni chiamare lo 02 9466722 oppure recarsi al primo piano di via Annoni 14 - Abbitegrasso

©Bem Service Center Srl
Società Unipersonale  
P.Iva 08761490153 - Rea: 1246241
Capitale Sociale 10.400,00 euro
Via Annoni, 14 Abbiategrasso (Mi) 
Tel. 02 946 -6722 | Fax 02 946-4011
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Privacy Policy & Cookie | Credit 

Seguici su Facebook

Vuoi essere sempre informato su scadenze, promozioni o l'arrivo di nuovi corsi di formazione?

Seguici anche su Facebok!

Leggi la tua posta - Ascom Abbiategrasso

Newsletter

Se vuoi essere aggiornato, sulle nostre promozioni, bandi e scadenze fiscali, iscriviti alla nostra Newsletter.

Riconoscimenti


Bem Service - Premio nazionale dell'innovazione

Conciliazione vita-lavoro 2012

Bem Service Center -  Vincitore  Premio Smau 2013