Premio Italo Agnelli 2015

Premio Italo Agnelli 2015

Si è svolto martedì 10 marzo presso l'ex convento dell'Annunciata l'evento in ricordo dello storico Segretario dell'Associazione Commercianti di Abbiategrasso. In occasione della serata, condotta dal brillante giornalista Ivan Donati, è stato consegnato il PREMIO Italo Agnelli al giovane laureando in architettura Filippo Oppimitti. Il merito del vincitore è stato progettare e realizzare un logo per il distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naviglio. L'idea vincente è stata racchiusa in una chiave la cui sagoma richiama i profili architettonici dei due paesi uniti dal Naviglio e circondati dai campi.

Nel corso della serata sono intervenuti lo scrittore Giorgio Falco, il cantautore degli Afterhours Manuel Agnelli, la cantante Giusy Ferreri, il sindaco di Abbiategrasso Pierluigi Arrara, il Cav. Carlo Alberto Panigo, Vice Presidente di Unione Confcommercio, e Gianroberto Costa, Segretario Generale di Unione Confcommercio, e alcuni amministratori locali.

Un ampio momento di approfondimento è stato dedicato al Comune virtuoso di Cassinetta di Lugagnano, noto in tutta Italia per il suo piano regolatore a crescita zero senza consumo di suolo. Si è discusso di questo importante quanto innovativo piano politico di gestione del territorio con Daniela Accinasio e Domenico Finiguerra, rispettivamente sindaco ed ex sindaco del Comune alle porte di Milano.

La serata è stata inoltre l'occasione per premiare due grandi della cucina italiana, Andrea Besuschio ed Ezio Santin, rispettivamente pasticcere (Pasticceria Besuschio 3^ miglior pasticceria d'Italia secondo il Gambero Rosso) e chef pluristellato (più volte 3 stelle Michelin con l'Antica Osteria del Ponte di Cassinetta). Durante la manifestazione sono stati inoltre invitati sul palco i Commercianti che compongono il gruppo di lavoro per la promozione degli eventi e delle manifestazioni di Abbiategrasso (Tiziana Losa, Angela Manzoni, Ines e Mariagrazia Favalli, Matteo Invernizzi, Consuelo Santoro, Enrica Bassi, Nadia Cassaro, Luisa Maderna, Mery Currò). Si è anche ricordata con viva partecipazione Cristina Brambilla, vicepresidente Ascom Abbiategrasso, mancata lo scorso dicembre.

Ivan Donati
Ufficio Stampa BeM Service Center
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
348-7327478

©Bem Service Center Srl
Società Unipersonale  
P.Iva 08761490153 - Rea: 1246241
Capitale Sociale 10.400,00 euro
Via Annoni, 14 Abbiategrasso (Mi) 
Tel. 02 946 -6722 | Fax 02 946-4011
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Privacy Policy & Cookie | Credit 

Seguici su Facebook

Vuoi essere sempre informato su scadenze, promozioni o l'arrivo di nuovi corsi di formazione?

Seguici anche su Facebok!

Leggi la tua posta - Ascom Abbiategrasso

Newsletter

Se vuoi essere aggiornato, sulle nostre promozioni, bandi e scadenze fiscali, iscriviti alla nostra Newsletter.

Riconoscimenti


Bem Service - Premio nazionale dell'innovazione

Conciliazione vita-lavoro 2012

Bem Service Center -  Vincitore  Premio Smau 2013